PASQUALE CATERISANO BLOG

Dico la mia… spesso e volentieri

Francobollo con l’immagine di Priebke

Posted by Suncore su febbraio 15, 2007

<B>Francobollo con l'immagine di Priebke<br>Le poste finlandesi: Da almeno tre mesi circolano nel mondo francobolli finlandesi con l’immagine dell’ex ufficiale nazista Erich Priebke, 92 anni, attualmente agli arresti domiciliari a Roma dopo essere stato condannato per il massacro delle Fosse Ardeatine.
Lo scrive il quotidiano ‘Diario Popular’, pubblicando anche una foto del figlio che mostra il francobollo con tanto di timbro postale, nonché quella di una cartolina con immagini natalizie, sempre con il francobollo, che il padre ha ricevuto da Helsinki.

“E’ un francobollo di cattivo gusto”, ha specificato in proposito Petra Theman, una funzionaria dell’ambasciata finlandese di Buenos Aires, interpellata da ‘Diario Popular’. La diplomatica ha negato che sia stato emesso dalla poste statali del suo Paese, pur se ha ammesso che le stesse poste, da qualche mese, hanno dato il via ad una iniziativa speciale denominata ‘I tuoi francobolli’. In pratica chiunque puo farsi stampare dei francobolli con un’immagine di propria scelta che, secondo Petra Theman, “vengono per lo più utilizzati in occasione di inviti a feste o a nozze, con la foto del festeggiato o degli sposi”.

Qualcuno però ci ha fatto mettere quella di Priebke.
“Il francobollo viene autorizzato dalle Poste statali – ha precisato la diplomatica – e poiché da noi non si conosce molto il suo volto, probabilmente nessuno si è accorto di niente”.
Petra Theman ha però assicurato che, ad Helsinki, dopo essersi rese conto di quanto era avvenuto ed aver rintracciato almeno una ventina di lettere con tale francobollo, “le poste statali hanno aperto un’inchiesta”.

VIA: Repubblica.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: