PASQUALE CATERISANO BLOG

Dico la mia… spesso e volentieri

La Cina lancia in orbita satellite per navigazione e posizionamento

Posted by Suncore su febbraio 6, 2007

La Cina ha lanciato oggi un satellite sperimentale di navigazione e posizionamento che potrebbe essere un alternativa al diffuso e dominante Gps americano, usato per scopi civili, militari e consumer e al progetto europeo Galileo. Quello dei dispositivi di navigazione personale è il mercato dell’elettronica a più alto tasso di crescita.

Il lancio cinese avviene tre settimane dopo aver sperimentato una controversa arma antisatellite. Lo ha reso noto l’agenzia Nuova Cina. Il satellite Beidou (Orsa maggiore) – precisa Nuova Cina – è stato messo in orbita con successo da un razzo ‘Lunga marcia 3-À partito dalla base di Xichang (sudovest). La Cina, che si affidava in precedenza a sistemi di navigazione satellitare americani e russi, ha già messo in orbita dal 2000 tre satelliti di questo tipo e spera di completare il suo programma nazionale entro il 2008.
Quello di oggi è il primo lancio spaziale cinese da quando, a fine gennaio, Pechino ha confermato di aver effettuato con successo un test di un missile intercettore che ha distrutto un satellite fuori uso. Nonostante che la Cina abbia rassicurato che non intende partecipare alla corsa agli armamenti nello spazio, l’esperimento, compiuto l’11 gennaio, ha suscitato preoccupazione in Occidente.

Fonte: Sole24Ore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: